Energia
Il fabbisogno ENERGETICO della nuova attività è stato pensato e realizzato in modo da rendere autosufficiente l’azienda. Risparmiando sui consumi energetici si è anche andati incontro alla necessità di diminuire l’inquinamento atmosferico prodotto dai GAS SERRA. Tale soluzione prevede che l’approvvigionamento di ENERGIA ELETTRICA e CALORE viene ottenuto con una centrale di COGENERAZIONE, che fornisce il completo fabbisogno di energia elettrica e recuperando il calore di produzione della stessa, ci permette di attuare il riscaldamento di tutti i bagni galvanici.
Ambiente
Nella progettazione del nuovo impianto abbiamo attuato particolari soluzioni tecniche atte a ridurre al minimo il rischio di inquinquinamento ambientale mediante la completa eliminazione dello scarico idrico e l’abbattimento degli inquinanti sulle emissioni in atmosfera con avanzati sistemi di aspirazione e abbattimento fumi.
Impianto a circuito chiuso sulle acque di lavaggio
Il trattamento delle acque di lavaggio con un processo a circuito chiuso, consiste nell’impiegare sistemi e macchine di trattamento tali da ottenerne la depurazione e rendere le stesse idonee al loro reimpiego come acque di lavaggio sull’impianto galvanico. Gli impianti utilizzati per ottenere un circuito chiuso, sono costituiti da sistemi a resine a scambio ionico e da macchine di evaporazione sottovuoto a pompa di calore. Questi sono applicati alle sezioni di lavaggio opportunamente dimensionate come numero di vasche, presenti nell’impianto galvanico. I reflui trattati con queste apparecchiature sono generalmente restituiti come acque distillate e o demineralizzate.
Gli inquinanti sono
Nel caso delle resine trattenuti dalle stesse e restituiti in una soluzione concentrata che dovrà essere ulteriormente trattata. Con le macchine di evaporazione invece si evaporano i reflui, restituendo una soluzione molto concentrata che in alcuni casi può essere riutilizzata nello stesso bagno di origine. Inoltre la macchina di evaporazione può trattare i reflui generati dai cambi di soluzioni dei bagni galvanici esausti e dai concentrati delle resine a scambio ionico, dando origine ad un unico refluo di scarto, un concentrato che verrà smaltito.
Vantaggi ottenuti
Non si consuma acqua di rete Non si consumano reagenti chimici Si possono recuperare soluzioni di sali pregiati, che possono essere reimpiegati nei bagni galvanici Si producono ridotti volumi di reflui da smaltire Ci consente una discreta tranquillità sul piano legale, non essendo soggetti ai prelievi delle acque, da parte delle autorità preposte al controllo.